Disposizioni Covid-19 nel settore autotrasporto merci

Viene confermata l’applicazione del protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nel settore del trasporto e della logistica, sottoscritto il 20 marzo 2020, nel nuovo dpcm del 3 novembre 2020.

GLI OBBLIGHI COMUNI

Dopo l’adozione delle regole per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID -19 negli ambienti di lavoro, relativo a tutti i settori produttivi, si è ritenuto necessario definire ulteriori misure specifiche per il settore dei trasporti e della logistica.

Contenuto nell’allegato 14, il Protocollo riporta una serie di obblighi comuni da adottarsi in tutte le imprese operanti nel settore trasportistico:

  • Obbligo da parte dei responsabili di informare relativamente al corretto utilizzo del DPI.
  • Prevedere una sanificazione adeguata e frequente dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro.
  • Ove possibile, prevedere l’installazione dei dispenser di idroalcolica ad uso di passeggeri.
  • Per il trasporto dei viaggiatori, ove possibile, contingentare la vendita dei biglietti al fine di osservare il corretto distanziamento. Resta fermo l’utilizzo dei DPI.
  • Utilizzo dei DPI nei luoghi di lavoro ove non sia possibile mantenere le distanze tra i lavoratori e, in subordine, utilizzare separatori di posizione. Nei luoghi strategici devono preferibilmente essere adottati rilevatori di temperatura.
  • Per il personale viaggiante così come per coloro che hanno rapporti con il pubblico e per i quali il distanziamento non sia possibile, prevedere sempre l’utilizzo di DPI. Analogamente per il personale viaggiante in caso di impossibilità di distanziamento dal collega.
  • Possibilità di trasferta, in deroga a quanto previsto per gli altri settori, per le attività che necessariamente richiedono tale modalità.
  • Sospensione di tutti i corsi di formazione non effettuabili da remoto.
  • Predisposizione delle comunicazioni a bordo dei mezzi con le indicazioni per l’utenza, pena l’interruzione del servizio.
  • Utilizzo degli spogliatoi solo se strettamente necessario.

OBBLIGHI SPECIFICI NEL SETTORE AUTOTRASPORTO

Per quanto riguarda il settore dell’autotrasporto, oltre alle richiamate disposizioni comuni, il documento allegato al Protocollo prevede specifici ed ulteriori adempimenti:

  • Gli autisti dei mezzi di trasporto sprovvisti di DPI devono rimanere a bordo dei propri mezzi. Possono comunque accedere al luogo di carico/scarico purchè rimangano all’interno del veicolo o, comunque, mantengano la distanza di un metro dagli altri operatori.
  • Obbligo di osservare la distanza di un metro o, comunque, evitare contatti diretti durante le operazioni propedeutiche e conclusive del carico/scarico delle merci e la presa/consegna dei documenti.
  • Per nessun motivo è consentito l’accesso agli uffici di aziende non di appartenenza, salvo l’utilizzo dei servizi igienici comunque adeguatamente igienizzati.
  • Le consegne di pacchi, documenti e merci espresse possono avvenire senza contatto con i riceventi, previa nota informativa. In caso di consegne a domicilio le merci possono essere consegnate senza contatti con il destinatario e senza firma di avvenuta consegna.
  • Laddove rispettare la distanza interpersonale non sia possibile, è sempre necessario l’uso delle mascherine
  • Assicurare laddove possibile un piano di turnazione dei dipendenti.

L’intera filiera del trasporto merci, ed anche della logistica, è soggetta al rischio contagio da Codiv-19. In questo settore, tra i soggetti più esposti, vi sono gli operatori dei magazzini e gli autisti di veicoli industriali.

Occorre perciò prestare grande attenzione ai Protocolli adottati. Ciò per diverse ragioni: intanto, la più importante, è preservare la salute dei lavoratori; poi, occorre evidenziare che la proficuità dell’attività stessa dell’impresa potrebbe risentirne in caso di dipendenti contagiati o sanzioni irrogate; infine, tutti sottostiamo al dovere sociale di contribuire al contenimento del contagio.

Per esser certo che la Tua impresa si stia muovendo in ottemperanza ai Protocolli Covid-19, non ti resta che rivolgerti ad un professionista esperto che ti aiuterà a delineare il corretto esercizio della Tua attività.

———————————–

Articoli simili