Lo Studio si occupa di consulenza alle aziende e al management in materia di diritto del lavoro privato e, in particolare:

  • redazione e revisione dei contratti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo;
  • redazione e revisione di patti speciali come gli accordi di riservatezza e i patti di non concorrenza;
  • redazione di circolari, prassi, policy interne, regolamenti aziendali e codici disciplinari;
  • gestione di procedure disciplinari nei confronti dei dipendenti;
  • compliance aziendale tramite verifiche periodiche interne che consentono il costante adeguamento aziendale alle novità normative;
  • assistenza aziendale durante o in vista di un’ispezione sul lavoro, nel contenzioso con un dipendente o un sindacato, nell’ambito di operazioni straordinarie dalla due diligence giuslavoristica alle scelte strategiche legate al business;
  • gestione del contenzioso giudiziario contro i dipendenti e i sindacati, nonché del contenzioso amministrativo avverso gli Enti (Inps e Inail) prediligendo, laddove possibile, metodi alternativi di risoluzione delle controversie (conciliazioni e arbitrati);
  • assistenza di impiegati direttivi, quadri, dirigenti, che abbiano delle rivendicazioni fondate e non pretestuose nei confronti dei loro datori di lavoro;
  • gestione delle relazioni sindacali giorno dopo giorno;
  • assistenza e consulenza nelle problematiche previdenziali;
  • gestione e assistenza nell’ambito dei rapporti di agenzia.

DIRITTO DEL LAVORO: ATTIVITÀ E ARGOMENTI

Contratti di lavoro

Intercettiamo i bisogni dei clienti e suggeriamo la migliore tipologia contrattuale da adottare nelle nuove assunzioni: contratti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo, tirocini formativi, apprendistato, contratti a termine, contratti a partita iva, agenzia, procacciamento di affari, a chiamata, contratti d’opera e contratti di partnership.

Patti Speciali

Predisponiamo patti e accordi a tutela della riservatezza e della non concorrenza, tra datori di lavoro e dipendenti, tra due aziende, tra azienda e collaboratore / professionista esterno.

Privacy

Quali specialisti dell’area lavoro copriamo anche gli aspetti legati alla privacy occupandoci non solo dei costanti adeguamenti alla normativa (informative dipendenti, desk policy, cookies policy, ecc.) ma anche della consulenza in materia di controllo a distanza dei lavoratori, nel rispetto dello Statuto del Lavoratori, della protezione del patrimonio aziendale, della gestione dei GPS e di come gestire la videosorveglianza. Predisponiamo la relativa documentazione amministrativa, eventualmente anche con il supporto di società informatiche specializzate in privacy partner dello Studio, e ci occupiamo della formazione in azienda.

Sicurezza sul lavoro

Sul luogo di lavoro è possibile che si verifichino infortuni o sinistri con gravi conseguenze per il datore di lavoro, sia di carattere penale che risarcitorio. Il nostro studio si occupa di svolgere la consulenza necessaria affinché gli imprenditori non incorrano nelle predette responsabilità, eventualmente anche con il supporto di società specializzate in prevenzione e sicurezza sul lavoro partner dello Studio. Ci occupiamo di fornire i più opportuni suggerimenti in materia di delega oltre che della formazione aziendale, anche obbligatoria, in materia di sicurezza sul lavoro, per la quale ci rechiamo anche in azienda. Collaboriamo, inoltre, nella stesura di procedure interne per una buona organizzazione del lavoro anche ai fini disciplinari.

Regolamenti aziendali

Forniamo all’imprenditore, datore di lavoro, gli strumenti utili a stabilire le regole all’interno della propria realtà produttiva: i regolamenti aziendali, i codici disciplinari, le policy e le procedure interne. Le finalità sono varie e sono riconducibili, per esempio, ad evitare gli infortuni in azienda, al corretto utilizzo dei dispositivi aziendali dati in dotazione ai dipendenti, a gestire i sinistri con i propri mezzi o con le auto aziendali, a gestire le assenze, le ferie e i permessi dei lavoratori dipendenti.

Procedure disciplinari

Assistiamo i datori di lavoro nello svolgimento di procedure disciplinari nei confronti dei dipendenti che non osservano le direttive datoriali, non rispettano le policy o i regolamenti interni, pongono in essere atti di insubordinazione o in generale non tengano una buona condotta.

Compliance aziendale

È importante rimanere al passo con i tempi ed essere aggiornati sulle novità normative. Per questo svolgiamo verifiche interne, incontrando periodicamente le aziende, comunichiamo le novità di settore e suggeriamo gli adeguamenti necessari ad aggiornare le politiche interne, i contratti di lavoro, le procedure di gestione e organizzazione legate al lavoro.

Due diligence

Interveniamo nell’ambito di operazioni straordinarie (fusioni, trasferimenti, cessioni di aziende, ecc.) e dell’elaborazione dei documenti preparatori: due diligence giuslavoristica, procure, verbali di assemblea soci e del consiglio di amministrazione, previa verifica della conformità delle decisioni assunte con lo statuto e con la legge.

Ispezione sul lavoro

Assistiamo le aziende durante un’ispezione sul lavoro, supportando il datore di lavoro nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria, nonché nella stesura e/o revisione di eventuali accordi di conciliazione.

Contenzioso

Assistiamo e rappresentiamo in giudizio le aziende nel contenzioso giudiziario contro i dipendenti e sindacati, nonché nel contenzioso amministrativo avverso gli Enti (Inps e Inail) prediligendo, laddove possibile, metodi alternativi di risoluzione delle controversie (conciliazioni e arbitrati). Le questioni che insorgono più frequentemente: licenziamenti, violazioni ex art. 2087 c.c. (sicurezza sul lavoro), infortuni sul lavoro e malattie professionali, retribuzioni, mansioni, categorie e inquadramenti, trasferimenti, qualificazione del rapporto rispetto a tipologie di rapporto non subordinato, impugnazione del termine contrattuale, demansionamento, mobbing, orario di lavoro e collocazione della prestazione nel contratto, sanzioni conservative, lavoro esterno (appalto, distacco, trasferimento d’azienda, somministrazione), genuinità dei contratti a finalità formative, discriminazioni, permessi, malattie, congedi e cause di sospensione.

Arbitrato

Lo Studio si occupa anche dell’arbitrato disciplinare in materia di sanzioni conservative ex art. 7 Statuto dei lavoratori.

Dirigenziale e impiegatizio direttivo

Oltre ad assistere stabilmente le aziende e i datori di lavoro, ci occupiamo di tutelare gli interessi del management assistendo impiegati direttivi, manager, dirigenti, quadri che abbiano delle rivendicazioni, fondate e non pretestuose, nei confronti dei loro datori di lavoro. Si rivolgono al nostro Studio, in particolare, coloro che stanno per essere licenziati, che sono maltrattati, che hanno ricevuto una contestazione disciplinare, che si lamentano dell’ambiente di lavoro in generale e che non ricevono il pagamento delle loro competenze. In quest’ultimo caso, lo Studio si occupa di assistenza nel recupero del credito di retribuzioni e spettanze di fine rapporto nei confronti dei loro datori di lavoro, richieste al fondo di garanzia dell’Inps, insinuazioni al passivo del fallimento, richieste al fondo di previdenza complementare.

Relazioni sindacali

Lo Studio si occupa della gestione delle tematiche giuslavoristiche legate ai processi di ristrutturazione, delle relazioni e contrattazioni sindacali, nonché della gestione dei rapporti di lavoro durante la crisi d’impresa e nell’ambito di procedure concorsuali.

Previdenziale

Ci occupiamo della gestione delle questioni previdenziali del management (soci / amministratori / consiglieri).

Agenzia

Assistiamo e rappresentiamo i clienti nell’ambito dei rapporti di agenzia dalla loro costituzione, redigendo i relativi contratti, alla loro cessazione nella determinazione e negoziazione delle competenze e indennità di fine rapporto, sia che essi siano società o agenti individuali e sia dal lato della committenza sia dell’agente.